Terapia Sciamanica e Curanderia
La Terapia Sciamanica è un trattamento che lavora sul piano dell’Anima: un percorso di guarigione spirituale che agisce sugli squilibri emozionali, fisici e mentali per aiutarti a ritrovare l’armonia interiore e non solo.
Quando è utile la Terapia Sciamanica
La Terapia Sciamanica permette di analizzare e sciogliere i nodi che bloccano il tuo benessere interiore. È utile soprattutto se stai vivendo o se non riesci a superare:
- eventi traumatici
- disturbi fisici
- conflitti e situazioni di disagio emotivo
- cambiamenti importanti
- problemi relazionali
- indecisioni riguardo la tua vita e le tue scelte
Come funziona la Terapia Sciamanica
La Terapia Sciamanica utilizza un sistema ancestrale divinatorio e la lettura del tuo campo di energia per analizzare la situazione e mostrarti possibili soluzioni per affrontare il disagio che stai vivendo. Durante la sessione, lo sciamano può rivelare informazioni ampie e dettagliate su:
- la situazione che stai attraversando e le forze del destino che agiscono su di essa
- le cause spirituali che creano il blocco o la malattia
- le possibili cure spirituali da adottare
È importante comprendere che non si tratta di un trattamento passivo: come sciamano ti accompagna in un percorso di lavoro su te stesso o te stessa.
Proprio nel ruolo attivo della persona, infatti, risiede la differenza tra curare e guarire: il processo di guarigione è un cammino personale in cui lo sciamano funge da guida, grazie a specifiche conoscenze e tecniche e alla capacità di connettersi con gli Spiriti Alleati.
Poiché lavora sul piano spirituale, la Terapia Sciamanica può essere svolta anche a distanza.
Cosa possiamo fare durante una sessione di Terapia Sciamanica e Curanderia
Una volta analizzata la situazione attraverso la consulta sciamanica, puoi ricevere una curanderia per favorire la pulizia energetica e la riarmonizzazione con l’ordine cosmico.
Le tecniche che utilizzo sono molte e variano in base alla persona e alle problematiche presentate. Ecco le principali.
Un’antica pratica di pulizia energetica eseguita per rimuovere le energie pesanti accumulate nei corpi sottili che ristagnando e creano un mal funzionamento del sistema mente-corpo.
La limpia viene eseguita con diversi metodi (strofinando il corpo con oggetti rituali, pulendolo con acque profumate, avvolgendolo nel fumo di erbe sacre) accompagnati da preghiere, canti e invocazioni. Questa pratica riapre i cammini, armonizza gli elementi che costituiscono il corpo, integra la corretta funzionalità spirito-mente-corpo, porta serenità, pace e protezione.
Lo scopo di questa terapia è pulire il campo di energia da tutte quelle forze cristallizzate che sono penetrate nel corpo: entità intruse, esseri inorganici, spiriti defunti, attacchi magici, malasorte, sfortuna, blocchi nel proprio cammino, nell’amore, nel lavoro, nella salute.
Durante la sessione lo sciamano interviene su queste intrusioni energetiche rimuovendole con tecniche specifiche come l’estrazione diretta attraverso l’aiuto dei suoi animali di potere, la chirurgia spirituale oppure spaventandole per farle fuggire, aspirandole e traslandole in oggetti o altro.
Leggi di più su questa pratica »
L’obiettivo di questa tecnica è ripristinare il contatto con la tua Anima della persona e la tua forza spirituale, con l’aiuto degli Spiriti Alleati.
L’anima è la sorgente di tutte le energie vitali. Essa dona l’esperienza della vita e la voglia di viverla, sottintende a tutte le funzioni del corpo: pensieri, emozioni e funzioni fisiologiche, regola la mobilità, la motilità e l’energia degli organi. La perdita d’anima ti lascia frammentato/a con la sensazione di essere fuori da te stesso/a fino a generare sentimenti di estraniamento e depersonalizzazione. Perdite d’anima possono indurre vuoti di memoria, depressioni, malattie mentali, dipendenze, perdita di sentimenti, di entusiasmo e disfunzioni a organi e apparati. Oltre alla perdita dell’anima puoi perdere altre forze spirituali che ti donano la salute che in genere definiamo perdite di potere.
È una forma di curanderia basata sul riequilibrio energetico che si avvale di molteplici strumenti atti a riportare integrità e armonia in ogni aspetto dell’essere. Attraverso diversi sistemi e processi lo sciamano ti aiuta a ripristinare lo scorrere dell’energia in chakra, nadi e corpi sottili per bilanciare gli elementi costitutivi dell’essere.
Questo tipo di terapia dà spazio alle resistenze e ti accompagna alla resa e al rilassamento profondo: ti porta a sperimentare l’abbraccio di Dio in un “non fare” che cura e sana. Le ferite dell’anima si chiudono e, le energie tossiche del conflitto vengono eliminate, così che, attraverso la luce, tu possa iniziare a riscrivere la tua storia personale. Ricevere una guarigione spirituale sciamanica dona pace, sollievo e armonia, ti riconnette in profondità con la tua naturalezza e con la tua divinità interiore. La terapia spirituale sciamanica può essere da supporto e guarigione nei molti aspetti dei tuoi malanni, poiché, guarendo l’interiore, ti guida verso una guarigione globale.
Lo scopo di questa pratica è riconnetterti con i tuoi Spiriti Guida e Animali di Potere, per ritrovare tutte le tue risorse spirituali.
Il Potere è la tua energia disponibile e dipende da quanto se in connessione con il tuo Mondo Spirituale. Quando vivi la separazione dalla sorgente dei tuoi Poteri finisci per non riconoscerli e per sprecarli. Nella cosmovisione sciamanica sono i tuoi spiriti protettori a fornirti il Potere: spiriti guida, animali di potere, spiriti degli antenati ti offrono la guida e l’energia per realizzarti.
Quando perdi una di queste forze spirituali sperimenti un generale abbassamento del Potere e un drastico cambio in alcune aree della tua vita, interiore ed esteriore, a seconda dello spirito perso: debolezza, demotivazione, senso di vuoto, scarsa autostima, depressione, vulnerabilità alle malattie sono tutti possibili sintomi della perdita di Potere.
Leggi di più su questa pratica »
Si tratta di un rituale molto potente che consiste nell’entrare attraverso un portale, definito appunto Velation, per agire su un problema specifico o su un aspetto della tua realtà (salute, amore, lavoro, abbondanza o altro) e costruire, a livello spirituale e mentale, una realtà più desiderabile. Con l’aiuto dello sciamano, questo rituale permette di appellarsi al potere degli Spiriti e, offrendo loro preghiere e offerte adeguate, ottenere ciò di cui hai bisogno.
La pratica dell’ipnosi regressiva è uno strumento dall’infinito potenziale che ti permette di esplorare delle aree del tuo passato, in questa vita o in quelle precedenti, per rintracciare memorie somatiche intrappolate nella nostra carne: un’esperienza di conoscenza personale e di ampliamento della percezione del sé.
Il terapista - Angelo Castignani
Operatore Olistico Certificato iscritto al R.E.O.O.
Autore del libro “Manuale di Iniziazione Sciamanica”
Oltre 20 anni di esperienza internazionale
Disponibile per consulenze in presenza e online

Angelo Castignani
Uomo di pace e saggezza, guerriero del cuore sempre al lavoro nella risoluzione del conflitto che nasce dalla disarmonia dell’essere umano: cammino sulla via del cuore, dell’amore, del rispetto e dell’onore ricercando la verità e la conoscenza che nasce dal silenzio interiore.
Oltre ad essere certificato come Operatore Olistico e specializzato in diverse discipline, da anni studio gli antichi popoli Toltechi, Mexica, Aztechi, Chichimechi, Teotihuacani, Totenechi da cui ho appreso le pratiche dello Sciamanesimo e della Curanderia. Nel 2020 pubblico il libro “Manuale di Iniziazione Sciamanica”, edito da Nisroch Edizioni, dove condivido la mia personale visione dello Sciamanesimo e delle sue applicazioni frutto di vent’anni di esperienza nel campo.


LEGGI CON ATTENZIONE
La Terapia Sciamanica, di qualunque tipo, non ha nulla a che vedere con il concetto medico occidentale di Terapia. Il lavoro dello sciamano avviene ad un livello totalmente diverso e diversi sono gli effetti sullo Spirito e sul Corpo perchè diverse sono le cause delle malattie che lo Sciamano prende in considerazione. Anche il concetto di Guarigione è ben diverso e riguarda aspetti più ampi, e a volte più profondi, del solo lato fisico della malattia. Va chiarito che la Terapia Sciamanica richiede impegno e collaborazione da parte di chi vi si sottopone, lo Sciamano non è un medico nè un meccanico, può aprirvi una porta ma dovrete entrare da soli e poi camminare. Ovviamente non può essere data alcuna certezza sul successo o meno della Terapia o sul numero di sedute necessarie, può bastarne una o può essere necessario un cammino di crescita lungo e complesso, i fattori in gioco sono moltissimi. Sebbene sia superfluo, ritengo necessario chiarire che una seduta o un percorso di Terapia Sciamanica non richiede MAI di sospendere cure mediche in corso, lo Sciamano non prescriverà MAI nulla ai suoi clienti e la sua figura dovrà SEMPRE rimanere chiaramente distinta da quella del medico o dello psicoterapeuta.
