CORSO TRATTAMENTO AYURVEDICO PANCHAKARMA

Il vocabolo Sanscrito Panchakarma significa “cinque azioni” e si riferisce ai cinque grandi gruppi delle diverse procedure fisiche dell’Ayurveda. Il Panchakarma è una procedura utilizzata dall’Ayurveda sia per la prevenzione che la cura di diverse malattie.

Gli effetti delle terapie individuali si rafforzano e si integrano sistematicamente in modo da ottenere una purificazione del corpo estremamente profonda e duratura. La funzione del Panchakarma è quella di prevenire l’accumulo di impurità nella fisiologia, impurità dovute ad un’alimentazione e ad un comportamento  sbagliati; attraverso la combinazione di speciali integratori alimentari, massaggi con oli ed erbe e procedure di pulizia. Sebbene la purificazione e l’eliminazione di tossine siano funzioni naturali per il nostro corpo, può accadere che in alcune condizioni tali meccanismi vengano meno con possibile insorgenza di malattie anche gravi.

Il Panchakarma è diviso in pratiche esterne (Purvakarma) e pratiche interne (Pradanakarma). Vengono impiegati oli medicinali e impasti di yogurt, farine, spezie e erbe facilmente assimilabili, stimolando la capacità digestiva e tramite questa l’intero metabolismo. Le sostanze accuratamente selezionate contenute negli oli puliscono le cellule gentilmente ma in profondità dal grasso accumulato, dagli scarti metabolici solubili e dalle tossine. Si utilizza il calore sotto forma di bagni di vapore con erbe, impacchi, ecc. Viene aumentata l’attività metabolica, i capillari ed i vasi linfatici vengono dilatati facilitando la fuoriuscita delle tossine dalle cellule per fluire nel tratto intestinale. Possono essere utilizzati anche gentili processi purgativi con erbe e decotti che puliscono il tratto intestinale, senza danneggiare la flora intestinale e senza l’instaurarsi di effetti collaterali tipici di tale processo. In questo modo tutti gli scarti sono effettivamente eliminati.

Il Panchakarma rappresenta un “trattamento unico” sia preventivo che curativo per promuovere e ripristinare l’equilibrio delle differenti funzioni corporee. Il Panchakarma è totalmente personalizzato e per questo richiede una diagnosi degli eventuali squilibri presenti.

Sei interessato ai nostri corsi di formazione, seminari o semplicemente vuoi provare una terapia individuale?

CONTATTI